Sono lieto di comunicare che, nell’ottica di mantenere vivo l’interesse per il nuovo sito internet, nella Sezione News ho iniziato ad inserire alcuni post su argomenti e novità del settore, preceduti da un mio breve commento.
Inoltre, nella Sezione Home, ho sostituito la foto dello scorcio di Treviso sul Fiume Sile – che conteneva la scritta: “LIBERO PER NATURA, INDIPENDENTE PER SCELTA” -, con un’altra immagine di Treviso, sempre ispirata alla mia natura libera e alla scelta professionale di essere indipendente.
Si tratta di un dettaglio del Monumento dell’Indipendenza:
il Monumento dell’Indipendenza è una scultura in marmo situata nel centro storico di Treviso in Piazza Indipendenza, a fianco del Palazzo dei Trecento.
La statua rappresenta la personificazione della provincia di Treviso che calpesta le catene della dominazione asburgica.
Nella mano destra impugna una lancia a cui è attaccata la bandiera tricolore italiana, mentre la mano sinistra porta una corona d’alloro.
L’opera è dedicata ai patrioti trevigiani del Risorgimento morti nel 1866 durante la terza guerra d’indipendenza.
Per me e per la mia attività, questo monumento storico rappresenta il simbolo allegorico della “vera consulenza indipendente” che non può che essere “soggettiva” per essere “libera” da condizionamenti e conflitti di interesse insiti nella consulenza finanziaria (anche se definita “su base indipendente”) proposta dall’industria del risparmio gestito attraverso banche e reti finanziarie di vendita.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Agostino Grigoletto