Cari Clienti e Amici,
la guerra in corso, le varianti del Covid, la crescita dell’inflazione, la volatilità dei mercati finanziari, l’aumento dei prezzi di gas e petrolio, la non disponibilità di molte materie prime, sono tutti fattori che impattano pesantemente sull’economia e che preoccupano famiglie e aziende.
Per questo la Pasqua di quest’anno porta con sé aspettative e speranze di pace e di cambiamento superiori a quelle degli ultimi anni.
Per quanto concerne il settore finanziario, possiamo affermare che, malgrado il difficile momento dei mercati con le quotazioni ai minimi, la situazione dei portafogli è sotto controllo grazie alle scelte strategiche e di diversificazione iniziali e alle revisioni e i ribilanciamenti periodici.
D’altra parte è preferibile rimanere investiti piuttosto che concretizzare delle perdite ed è meglio non essere troppo liquidi per non prestare il fianco all’inflazione, che in America ha già raggiunto il massimo storico dell’8,5%.
Il consiglio resta quindi quello di attendere che le cose si assestino, con la consapevolezza che, se necessario, è sempre possibile intervenire con le opportune modifiche tattiche e i conseguenti aggiustamenti, senza stravolgere la pianificazione definita.
Infine, per quanto riguarda l’argomento “scelte sostenibili”, verranno proposti all’interno delle attuali Asset Allocation, nuovi prodotti etici (sono già presenti diversi ETF ESG) che rientrano nei “fattori di sostenibilità” in quanto, oltre ad avere rendimenti interessanti, affrontano problematiche ambientali e sociali, non più rinviabili.
Quindi Buona Pasqua 2022 a voi e alle vostre famiglie con l’augurio di pace e scelte sostenibili.
Agostino Grigoletto