Servizi e Valori
¨Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.¨ Albert Einstein
Il principale servizio da me svolto può essere sintetizzato nel “Servizio di Consulenza in materia di investimenti attraverso raccomandazioni personalizzate al Cliente di una o più operazioni relative a strumenti finanziari”.
Inoltre il servizio da me prestato ha per oggetto:
a) l’analisi del Portafoglio complessivo del cliente e la valutazione dell’efficienza dei prodotti detenuti.
b) l’eventuale riformulazione dell’Asset Allocation del Portafoglio e degli strumenti finanziari sulla base delle informazioni fornite dal cliente.
c) la valutazione iniziale e periodica dell’adeguatezza del Portafoglio e l’aggiornamento e ribilanciamento ogni qualvolta si renda necessario od opportuno.
d) L’assistenza e l’affiancamento nell’operatività, anche on-line.
Le ulteriori attività rispetto al servizio di consulenza in materia di investimenti sono in sintesi:
* L’ analisi e la ricerca su tutti gli strumenti e i prodotti finanziari
* La Consulenza per la valutazione e la copertura dei rischi patrimoniali e reddituali
* La Consulenza per la valutazione e la copertura delle esigenze di integrazione pensionistica
* La Consulenza per l’ottimale gestione dei flussi reddituali
* La Consulenza per la pianificazione finanziaria personale e familiare (Family Office)
* La Consulenza nelle trattative con le imprese di investimento e di assicurazione riguardo alle condizioni applicate
* La Consulenza per il coordinamento patrimoniale, finanziario ed economico tra le attività private e quelle professionali e di impresa
Valori
I valori ai quali mi sono sempre ispirato, rafforzati adesso anche con l’iscrizione all’albo unico, sono:
Integrità
Il mio impegno è di erogare i servizi alla clientela operando con totale integrità professionale. L’integrità richiede onestà e sincerità, e non deve essere subordinata al guadagno e vantaggio personale. Non ricevo denaro, mezzi di pagamento o valori mobiliari, intestati a me, a intermediari autorizzati, o a terzi. Inoltre, non effettuo operazioni per conto del cliente né ricevo mandati o deleghe ad effettuare acquisti, negoziazioni o altre operazioni similari.
Oggettività
Sono oggettivo nel fornire i servizi professionali di consulenza ai clienti con la dovuta prudenza, onestà intellettuale e imparzialità. Mi impegno, quindi, a trasmettere al cliente informazioni adeguate su rischi, costi e oneri degli strumenti finanziari e delle strategie di investimento esistenti e consigliate.
Competenza
Erogo ai miei clienti i servizi di consulenza con adeguata competenza e preparazione professionale. Mi impegno costantemente ad aggiornarmi professionalmente: partecipo a programmi formativi periodici per migliorare la mia competenza in tutte le aree di attività e mantenerla ai migliori livelli qualitativi.
Imparzialità
Comunico al cliente tutte le informazioni relative al rapporto professionale specificando che l’unica fonte di remunerazione è esclusivamente il cliente stesso, escludendo qualsiasi forma di conflitto di interesse ed attenendomi a quanto stabilito dalle leggi vigenti. Mi impegno, quindi, a non percepire commissioni, provvigioni, abbuoni, premi, indennità o altre forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.
Riservatezza
Non rivelo informazioni confidenziali che possono emergere dal rapporto professionale con il cliente senza il consenso specifico del cliente stesso. Mi impegno, quindi, a rispettare l’obbligo della riservatezza e del segreto professionale su ogni informazione ricevuta in forza dell’incarico ricevuto.
Collaborazione
Collaboro con tutti gli interlocutori del cliente al fine di pervenire ad una completa e corretta visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria attraverso la quale garantire un servizio completo ed efficace con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente.
Collaboro, inoltre, con i colleghi per divulgare i valori ed i principi che caratterizzano la professione e per diffondere una corretta immagine della figura professionale del “consulente finanziario indipendente fee-only (pagato a parcella)”.